Scuola Montessori Casa dei Bambini Michelangelo Virgillito
GLI OGGETTI CHE COSTRUISCONO IL SOGGETTO
"…così il bambino avanza nella propria perfezione ed è così che egli viene a coordinare perfettamente i suoi movimenti volontari."
(M. Montessori)
Nella nostra scuola il bambino, attraverso le nomenclature classificate, si appresta ad arricchire il proprio linguaggio e a esserne maggiormente padrone. Giochi linguisti inoltre lo porteranno alla scoperta della funzione logica, comunicativa e grammaticale della lingua, contribuendo ad avvicinarlo alla scrittura e alla lettura. Dal mondo della lingua il bambino viene accompagnato nel mondo dei numeri. L'aiuto di cui egli ha bisogno deve essere chiaro e preciso, dal momento che la mente infantile ha bisogno di estrema concretezza ed esattezza, vengono utilizzati oggetti costruiti appositamente per lui.
Il materiale guida naturalmente il bambino alla meta degli esercizi sulla memoria dei numeri, delle addizioni e sottrazioni, dei numeri decimali e dei calcolatori aritmetici.
La geografia, la storia, la biologia, la botanica, la zoologia e l'arte vengono presentate come estensioni delle attività sensoriali e del linguaggio. Il bambino impara il passato e il presente delle diverse culture, e questo permette che il suo innato rispetto e amore per l'ambiente fiorisca, creando un senso di solidarietà con tutta l'umanità e il suo habitat.