Scuola Montessori Casa dei Bambini Michelangelo Virgillito
MAI CON LE MANI IN MANO
"…gli esercizi di vita pratica sono una vera e propria ginnastica la cui palestra
raffinante tutti i movimenti è l'ambiente in cui si vive."
"…le menti in via di sviluppo hanno l'avidità di un corpo affamato."
(M. Montessori)
La Casa dei Bambini Michelangelo Virgillito è attrezzata con tutto il materiale previsto dal Metodo Montessori. Il materiale didattico predisposto per l'attività è un materiale scientifico, studiato appositamente per lo sviluppo del potenziale del bambino.
I bambini nel corso della settimana si dedicano anche alla "vita pratica". Attraverso il movimento, l'ordine, il relazionarsi con gli altri, si impegnano a realizzare le mansioni cosiddette "di casa", le mansioni "pratiche di vita" cui non sono abituati e alle quali si dedicano con senso di dignità e responsabilità: in tali operazioni, nel maneggiare oggetti assi fragili, difficilmente li sciupano o li rompono, tanta è l'attenzione e la diligenza con cui si applicano. Sono lavori che sviluppano il controllo dei movimenti e contribuiscono a plasmare il carattere psichico del bambino fortemente teso al compimento del piano previsto.
Il bambino costruisce la propria predisposizione cognitiva, imparando a ordinare e a classificare le impressioni, toccando, vedendo, annusando, tastando, ascoltando ed esplorando quelle attitudini fisiche proprie del suo sviluppo. Attraverso il contatto e l'esplorazione dell'ambiente il bambino si prepara alle acquisizioni superiori dell'intelligenza.