Scuola Montessori Casa dei Bambini Michelangelo Virgillito
 
"È evidente che la società dovrebbe prodigare ai bambini le cure più perfette e sagge per ricavarne maggior energia e maggiori possibilità per l’umanità futura." M. Montessori

Ai sensi del D.P.R. 235 del 21.11.2007 viene predisposto il Patto Educativo di Corresponsabilità tra la scuola e la famiglia, che definisce i ruoli, i doveri e le responsabilità di ogni componente della comunità scolastica. È richiesta la sottoscrizione da parte dei genitori degli alunni di tale documento per favorire la condivisione del progetto educativo della scuola.

Il patto educativo è deliberato dagli organi collegiali di gestione e modificato o aggiornato periodicamente.

Che cos’è:

il contratto formativo definisce un insieme di principi, di regole e di comportamenti che ciascuno si impegna a rispettare per migliorare gli interventi di tipo educativo e l’organizzazione della scuola.
In particolare ciò che ci si ripropone è:

  • promuovere una comune e coerente azione educativa;
  • creare un clima sereno che possa permettere un pieno sviluppo dei processi di socializzazione e di apprendimento;
  • far crescere rapporti di rispetto, di fiducia, di collaborazione e di partecipazione tra i diversi soggetti coinvolti;
  • favorire il senso di responsabilità e l’impegno personale nel rispetto dei ruoli e delle competenze di ciascun componente la comunità scolastica.


  • Scarica qui il documento completo.